Progetto SE.GE.G.

Home/Progetto SE.GE.G.
Progetto SE.GE.G. 2017-08-31T10:54:22+00:00

Progetto SE.GE.G.
Servizio di Gestione Giuridica del Personale degli Enti Locali

Obiettivo del Servizio

-Il servizio si propone di ricostruire fisicamente il Fascicolo del Personale del Dipendente:

-Fascicolazione sia manuale che informatica dei documenti;

-Consultazione in maniera digitale di tutti i documenti relativi al dipendente;

-Storicizzazione di tutti i fatti e gli eventi che caratterizzano il lavoro del dipendente;

-Consultazione del Fascicolo del Personale in modalità elettronica (il Fascicolo del Personale assume sempre maggiore importanza per l’erogazione dei compensi soggetti a valutazione periodica, quali progressioni orizzontali, progressioni verticali, responsabilità, indennità di risultato e produttività individuale).

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il Fascicolo del Personale Dipendente è uno strumento indispensabile, soprattutto per le Pubbliche Amministrazioni. Nel fascicolo del personale dipendente si conservano gli estremi del rapporto di dipendenza con il lavoratore: attestazione di avvio e cessazione del rapporto, misure relative alla carriera, al trattamento economico e altro ancora sulla storia del personale dipendente.
La gestione dei fascicoli del personale presenta spesso profili di criticità, in quanto per una loro corretta tenuta è necessario contemplare il rispetto delle norme di legge in materia, con il rispetto di quanto previsto sia dalla normativa sulla privacy che quella relativa al diritto di accesso, come recentemente modificata dalla legge 69/09 nonché le prassi corrette da tenere per non incorrere in responsabilità.
I datori di lavoro pubblici e privati devono trattare e conservare i dati dei loro dipendenti nel rispetto del diritto alla protezione dei dati, adottando anche, a pena di sanzioni civili e penali, ogni idonea misura di sicurezza per prevenire eventi lesivi della privacy (I dati sensibili devono essere conservati in una sezione separata del fascicolo personale ed essere accessibili solo al personale autorizzato – Garante Privacy 11-17 ottobre 2004).

Il progetto SE.GE.G. prevede di ricostruire fisicamente il Fascicolo Personale del Dipendente mediante fascicolazione sia manuale che informatica dei documenti ivi contenuti.

In pratica il servizio garantisce, tra l’altro, il seguente risultato finale:
– Ottimizzare i costi diretti e indiretti della gestione del Personale rendendo consultabili in maniera digitale tutti i documenti relativi ad un singolo dipendente ed avendo a disposizione una storicizzazione dei fatti e degli eventi che ne caratterizzano il rapporto con l’Ente;
– Consultare i Fascicoli Elettronici in qualsiasi momento, per la corretta pianificazione dell’Organico, avendo a disposizione anche tutte le notizie indispensabili sulle posizioni funzionali e i settori di attività.

Nel servizio è inclusa la redazione di eventuali Pratiche di Pensioni cadenti nell’ anno dell’affidamento.

Download Documento
Richiedi Informazioni