Progetto SUPRAG

Home/Progetto SUPRAG
Progetto SUPRAG 2017-08-25T12:22:19+00:00

Progetto SUPRAG
Servizio di Supporto e Affiancamento Ufficio di Ragioneria

ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si articola in:
– Giornate formative di approfondimento
– Attività di supporto ed assistenza
– Affiancamento operativo
– Stesura della documentazione

MODALITA’ DELL’INTERVENTO

Analisi della situazione in essere sulla base della gestione di competenza e degli ultimi rendiconti. Individuazione di possibili soluzioni e verifica fattibilità.
Supporto in loco e a distanza nella raccolta delle previsioni, nell’inserimento dei dati, nella verifica delle quadrature, degli equilibri e nel controllo del rispetto dei limiti di bilancio.

Incontro con ufficio ragioneria per la definizione del piano di lavoro e raccolta dei dati. Supporto nei caricamenti e nelle quadrature.
Analisi criteri per la rendicontazione del vincolo pareggio di bilancio, del limite spesa di personale e degli altri vincoli di finanza pubblica. Analisi dei residui attivi e passivi per natura e per anno e loro raccordo con il patrimonio. Verifica del grado di liquidabilità dell’avanzo di amministrazione, nella nuova struttura di cui D.Lgs. 118/2011 e verifica accantonamenti.
Analisi di debiti fuori bilancio e passività potenziali. Analisi dei risultati gestionali e raccordo con la relazione sulla gestione.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il Progetto SUPRAG è un Servizio di Supporto ed affiancamento per i principali adempimenti giuridico contabili degli Enti Locali
Il nostro obiettivo è collaborare con l’Ufficio di Ragioneria nella predisposizione, nel rispetto delle norme, di tutti gli adempimenti, in generale, del Bilancio di Previsione, della Gestione, del Rendiconto di Gestione alla luce del D. Lgs. 118/2011.

Oltre all’assistenza, al supporto ed all’affiancamento operativo, obiettivo del progetto è anche di favorire la formazione dei dipendenti degli enti locali (e degli amministratori) per l’implementazione del nuovo sistema contabile armonizzato previsto dal D. Lgs. 118/2011 e dai successivi decreti attuativi.

In particolare il Servizio SUPRAG
consisterà in:
– Predisposizione del DUP (provvisorio e definitivo)
– Tutti gli atti propodeutici al Bilancio e al Rendiconto
– Bilancio di Previsione
– PEG e Piano degli Obiettivi/Performance
– Pareggio del Bilancio: monitoraggio e certificazione
– Riequilibrio di Bilancio e assestamento generale
– Riaccertamento ordinario dei Residui
– Rendiconto di Gestione
– Conto Economico e Stato Patrimoniale (C.E.P.)
– Bilancio Consolidato
– Invio BDAP: (Bilancio, Rendiconto e Bilancio consolidato)
– Certificato al Bilancio e al Rendiconto e trasmissione tramite TBEL
– Gestione delle entrate vincolate (atti e contabilizzazione)
– Piattaforma del MEF
– Conto annuale e Relazione del Personale
– Referto del Sindaco sui controlli (solo per i Comuni > 5000 abitanti)
– Relazione di inizio e fine mandato del Sindaco
– SOSE, SIQUEL, ecc,.

Obiettivi

Coadiuvare il settore finanze dell’ente nell’impostazione e predisposizione del bilancio di previsione, nel rispetto delle disposizioni normative, del regolamento di contabilità e soprattutto delle novità correlate alla legge di bilancio, ai limiti del patto di stabilità – pareggio di bilancio e a tutti i provvedimenti incidenti sulle dinamiche della finanza locale.

Supportare l’ente nella redazione del rendiconto, curando la procedura e la revisione degli atti fondamentali (conto del bilancio; stato patrimoniale; conto economico) e degli allegati (elenco dei residui, relazione amministratori, conto giudiziale agenti contabili, parametri deficitari e gestionali, certificato pareggio di bilancio, altri nuovi allegati previsti da Dlgs 118/2011 e smi).

Analizzare l’avanzo/disavanzo di amministrazione e il patrimonio sulla base dei principi contabili All. 4/2 e 4/3 Dlgs 118/2011 e secondo gli ultimi orientamenti Corte dei Conti.

Se il Comune ha adottato un sistema di contabilità in partita doppia, il supporto prevede anche la verifica della chiusura dei mastrini e il controllo di quadratura nelle variazioni patrimoniali modificative e permutative.

Download Documento
Richiedi Informazioni